Le 10 migliori pizzerie di Napoli

3 Gennaio, 2018 - Redazione

Ti è piaciuto il nostro articolo?

Quando si parla di pizza non puoi non pensare a Napoli, la capitale mondiale di questo prodotto gastronomico. Ma quali sono i luoghi in cui assaggiare le più gustose e dove i pizzaioli sono delle star? Ecco le 10 migliori pizzerie di Napoli.

pizzerie di napoli10 – Lombardi 1892
Ubicata in Via Foria, ha una storia lunghissima e la ricetta è tramandata da quattro generazioni. Tra le specialità c’è la pizza Nando con pomodorini, mozzarella e ricotta di bufala.

9 – Pizzeria Mattozzi 
Questo esercizio in Piazza Carità è stato aperto nel 1832, mentre oggi è gestito da Paolo Surace. La sua pizza è tra le migliori della città e gli ingredienti sono ad altissima digeribilità.

8 – Il Pizzaiolo del Presidente
Questa pizzeria in Via dei Tribunali deve il nome al fatto che, nel 1994, l’allora gestore Ernesto Cacialli ospitò Bill Clinton. Il piatto forte è la pizza fritta con salame, ciccioli e provola che ti si scioglierà letteralmente in bocca.

7 – Pizzeria Brandi
Stando alla targa affissa all’esterno, in questo locale sulla Salita di Sant’Anna di Palazzo sarebbe nata nel 1899 la Margherita. Oltre alle classiche varianti puoi provare anche gli impasti dedicati a personaggi storici come la pizza “Donna Sofia”, in onore di Sophia Loren.

6 – La Notizia
A Fuorigrotta, il maestro pizzaiolo Enzo Coccia ha aperto due ristoranti in cui sperimenta nuovi impasti. Le sue pizze, realizzate con ingredienti DOP e rispettosi della stagionalità, prevedono una lievitazione naturale.

5 – 50 Kalò
A Mergellina c’è 50 Kalò: nel gergo dei pizzaioli la parola significa “impasto buono”. La pizza costa di più rispetto ad altre, ma la ricetta è realizzata con delle farine a basso tenore proteico.

4 – Pizzeria Starita
La pizzeria di Antonio Starita in Via Materdei è un’istituzione ed è citata anche da Vittorio De Sica nel film “L’oro di Napoli”. Il decano dei pizzaioli ti sorprenderà con pizze fritte quali la “Montanara” con salsa di pomodoro e fiordilatte.

3 – Pizzeria Di Matteo
In Via dei Tribunali c’è un luogo che è la tappa di un vero pellegrinaggio da parte dei turisti. La pizzeria è sempre affollata e la pizza viene consumata a portafoglio anche all’esterno come street food.

2 – Pizzeria Gino Sorbillo
Sempre in Via dei Tribunali non puoi non fermarti da Sorbillo. Erede di una famiglia che ha intrapreso quest’attività negli Anni Trenta, Gino è uno dei pizzaioli di maggior impatto mediatico: le pizze giganti sono una leccornia e la sua è una Marinara d’autore.

1 – da Michele
Oramai non è più conosciuta come Antica Pizzeria da Michele, ma solo “da Michele” perché basta il nome. In Via Sersale l’atmosfera è spartana, i tavoli sempre pieni e la scelta limitata a due varianti, Margherita o Marinara per non alterarne il gusto originale: ma la pizza è un’esplosione di gusto.

pizzerie di napoli

100317-turista

0 Comments

Lascia un commento

«
Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter